Articolo pubblicato sulla rivista francese CFP nr. 828 – Gennaio 2019

L’azienda italo-francese SINTRA (Sistemi Innovativi di Trattamento dell’Aria) è il primo produttore in Europa di canali metallici perforati di Pulsione dell’aria ambiente e di diffusione dell’aria di mandata, per ogni tipo d’applicazione. Ritorno alla genesi di una tecnologia innovativa che si è saputa affermare.

Tutto comincia nel 1981. Dopo diverse esperienze nella concezione e nell’installazione di sistemi tecnologici di recupero del calore su impianti industriali, Marco Zambolin, attuale presidente di SINTRA, deposita il primo brevetto per quella che diverrà la tecnologia MIX-IND® di Pulsione dell’aria ambiente. L’idea nasce analizzando i problemi di stratificazione del calore in un edificio di grande volume, la fabbrica Pirelli di Milano Bicocca. Tra il 1982 ed il 1983, sono state effettuate delle sperimentazioni con il contributo del CNR – Enea, al termine dei quali Sintra è in grado di progettare, sviluppare e testare i principi di base di questa tecnologia con particolare attenzione alle problematiche legate agli edifici di grande volume. Nel corso del decennio seguente, SINTRA implementa le proprie conoscenze mettendo in opera delle applicazioni estreme della tecnologia, fornendo impianti chiavi in mano per delle importanti infrastrutture di processo industriale in Europa. “La tecnologia MIXIND ® è nata analizzando principalmente i problemi di stratificazione e di depressione dei fabbricati industriali di grande volume, in particolare quelli ad inquinamento specifico”, sottolinea Marco Zambolin.

Gli inizi nell’industria automobilistica

Questa tecnologia è stata inizialmente utilizzata nell’industria automobilistica in Italia ed in Francia (gruppo PSA, Fiat, Iveco, ecc.). Grazie ad una progettazione specifica, questa tecnologia permette di risolvere dei problemi complessi di omogeneità delle temperature, pur mantenendo un perfetto controllo delle velocità residue dell’aria in edifici con esigenze ambientali molto diversificate (ambienti ultra-puliti, ad inquinamento specifico, ad alto calore endogeno, di grande altezza, di piccolo volume …). Per questo tipo di impianti, SINTRA utilizza dei canali perforati, chiamati “PULSORI®” o “Dispositivi Lineari a Pulsione” (DLP®).

Clicca qui per leggere la versione integrale dell’articolo