SISTEMI BREVETTATI

I sistemi brevettati MIX-IND sono costituiti da canali perforati progettati utilizzando numerose tecnologie brevettate, capaci di performance sia energetiche che di comfort ben superiori a quelle raggiungibili con i più evoluti sistemi di diffusione dell’aria tradizionali. I canali perforati MIX-IND permettono oggi di ottenere non solo le prestazioni più elevate ma molto spesso sono anche in grado di ridurre il costo complessivo dell’intero impianto.

TECNOLOGIA

COME FUNZIONA

I canali perforati con tecnologia MIX-IND®, sono dei canali PULSORI® che non “lanciano” l’aria di mandata nella zona da trattare come qualsiasi tipo di diffusore, ma hanno il compito di creare sul proprio asse un “campo di pressione” capace di mettere in movimento la totalità della massa dell’aria ambiente alla velocità desiderata. La tecnologia MIX-IND® di pulsione dell’aria ambiente è unica nel suo genere, in quanto è unica l’esperienza acquisita durante 38 anni di un percorso molto particolare, di cui 15 anni dedicati alla ricerca e alla sperimentazione.

APPROFONDISCI

Rispetto ai sistemi tradizionali di diffusione dell’aria che utilizzano dei canali perforati di tipo SPIROJET o simili, i sistemi con tecnologia MIX-IND® di base offrono i seguenti vantaggi significativi :
Omogeneità delle temperature sia verticali che orizzontali di ±1°C, indipendentemente dall’altezza dell’edificio.
Massimo comfort con un controllo ottimale delle velocità residue nella zona occupata.
Destratificazione totale in particolare per gli edifici di grande altezza, anche superiore a 40m.
Nessun canale di ripresa quindi meno perdite di carico per i ventilatori, meno costi di manutenzione, meno ingombri e costo ridotto dei canali.
– Recupero totale di tutto il calore endogeno prodotto nel locale (motori, illuminazione, ecc.).
– Applicabili sia agli edifici di grande altezza che a quelli di bassa altezza, senza perdita di performance.
– Facilità a evitare tutti gli eventuali grandi ostacoli presenti nel locale.
– Possibilità di introdurre direttamente nel locale dell’aria a bassa temperatura senza problemi di comfort o di condensa.
– Capacità di raggiungere dei grandi lanci (fino a 100m), quindi meno canali da installare, meno peso sulle strutture, meno ingombri nel locale e un minore costo totale dei canali.
– Possibilità di ridurre sensibilmente il costo totale dell’impianto, grazie al servizio gratuito di PROGETTAZIONE ASSISTITA che può permettere una eventuale ottimizzazione della portata dell’impianto, in particolare per gli edifici di grande volume.

SCOPRI DI PIù

Gli impianti di NUOVA GENERAZIONE sono degli impianti MIX-IND® di tipo MULTIFUNZIONE che utilizzano le tecnologie brevettate QPE (Quality Performance Efficiency), con delle prestazioni molto elevate sia dal punto di vista energetico che da quello del comfort.
Per ogni progetto, ogni singolo PULSORE® ha delle funzioni differenti a seconda del tipo di applicazione e/o di attività svolta all’interno del locale, e tenendo conto inoltre degli eventuali bisogni specifici dell’impianto.

Il funzionamento del sistema è quindi personalizzato grazie ad una “diagnostica ambiente” che identifica i bisogni del cliente. Oltre alle prestazioni già notevoli degli impianti con tecnologia MIX-IND® semplice, gli impianti di NUOVA GENERAZIONE che utilizzando la tecnologia MIX-IND® a PULSIONE AVANZATA sono gli unici a poter garantire le seguenti prestazioni supplementari:
Portata variabile fino a 20-100 %, sui ventilatori delle CTA, senza alcuna perdita di performance, permettendo quindi:
• Un risparmio fino all’80% dei consumi elettrici dei ventilatori, che potranno utilizzare unicamente la portata necessaria a trasportare la potenza richiesta dall’ambiente.
• Un conseguente risparmio sui costi di sostituzione dei filtri, che filtreranno una minore quantità di aria
• Un aumento dell’efficacia e del rendimento dei filtri, grazie alla riduzione della velocità dell’aria su di essi.
• Di limitare le usure meccaniche, permettendo quindi di aumentare la longevità delle CTA, o le ore di funzionamento dei roof-top.

– Possibilità di far funzionare più CTA o roof top sullo stesso circuito aeraulico, per ottenere un impianto a portata variabile per funzionamento alternato in cascata delle unità di ventilazione a portata fissa.
Comfort variabile : un nuovo concetto di comfort che permette al cliente di scegliere e modificare facilmente e in qualsiasi momento, la velocità residua nella zona occupata, in funzione delle circostanze.
– Sistema di messa a regime rapida del locale, con un conseguente notevole risparmio energetico, oltre alla possibilità di ridurre o di eliminare completamente l’attenuazione notturna del riscaldamento.
– Possibilità di riqualificazione energetica TOTALE di tutti i tipi di impianti obsoleti esistenti, senza necessità di sostituirli.
Free-cooling invernale estremo che permette d’introdurre direttamente nel locale dell’aria fredda esterna non riscaldata (fino a -15 °C) senza rischi di condensa o di perdita di comfort, utilizzabile in particolare per tutti gli impianti caratterizzati da dei carichi endogeni importanti.
Possibilità di ridurre ulteriormente la portata dell’impianto con la tecnologia ad ARIA GELATA, che permette di abbassare la temperatura di immissione estiva unicamente in condizioni ottimali.
Eliminazione della batteria di post riscaldamento per un controllo più preciso dell’umidità relativa in ambiente.
Massima sicurezza di funzionamento in caso di guasto di una delle CTA o di un roof-top.

PROGETTI MIX-IND®

Scopri le prestazioni senza pari di Mix-Ind®

MIX-IND®

PROGETTAZIONE ASSISTITA

Per la progettazione di questo tipo di impianti SINTRA propone un servizio originale di supporto tecnico, semplice e molto efficace, definito progettazione assistita. Questo servizio gratuito comprende:

  • La diagnostica ambientale
  • L’orientamento tecnico
  • L’analisi dei rischi
  • L’analisi delle performance
COME PROGETTARE

MODULO DI RICHIESTAPROGETTAZIONE ASSISTITA

DOWNLOAD